13 febbraio 2024

LA FISCALITA' DELLE IMPRESE VITIVINICOLE

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 9.00 - 12.00

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LA FISCALITA' DELLE IMPRESE VITIVINICOLE€ 90,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 3
Il percorso formativo mira ad esaminare la legislazione vitivinicola nell’ordinamento giuridico italiano, con particolare attenzione ai profili giuridici, fiscali e gestionali che caratterizzano le aziende vitivinicole.
La produzione e la successiva vendita di prodotti vinicoli può essere esercitata da un unico soggetto che, su fondi propri o altrui, svolge un complesso di attività dirette alla coltivazione del fondo al fine di ritrarre da esso le uve da trasformare in vino destinato alla vendita.
In questo ultimo decennio il settore vitivinicolo ha registrato un importante trend di crescita e, pertanto, esso merita grande attenzione.
Dopo un primo inquadramento sistematico circa la legislazione fiscale applicabile alle aziende vitivinicole, vigente, focalizzeremo l’attenzione sulla figura dell’imprenditore agricolo professionale e non, nonché sulle attività agricole e connesse, esaminando nel dettaglio le modalità di determinazione delle imposte sul reddito, dell’IRAP, dell’imposta sul valore aggiunto, nonché di eventuali ed ulteriori adempimenti connessi ai processi di internazionalizzazione delle aziende vitivinicole.
Esamineremo, altresì, i mutamenti soggettivi che possono caratterizzare un’impresa agricola, con brevi cenni anche al tema del passaggio generazionale nel contesto dell’azienda vitivinicola.

Argomenti:
1. Inquadramento normativo e sistematico: la legislazione vitivinicola nell’ordinamento giuridico italiano.
2. L’imprenditore agricolo e l’imprenditore agricolo professionale.
3. Le attività agricole e le attività connesse.
4. Le imposte sul reddito e la determinazione delle stesse.
5. L’imposta regionale sulle attività produttive applicabile alle imprese vitivinicole.
6. L’imposta sul valore aggiunto nel settore agricolo: tra norme generali e regimi speciali.
7. Accise, Imu ed imposte di registro.
8. I mutamenti soggettivi dell’impresa agricola ed il passaggio generazionale dell’impresa vitivinicola.

L'evento consente di maturare crediti formativi in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta per 6 mesi con conseguimento dei crediti formativi.
Videoconferenza - LA FISCALITA' DELLE IMPRESE VITIVINICOLE€ 90,00

+ IVA