21 febbraio 2024

MASTER SUL CONFERIMENTO DI PARTECIPAZIONI - Il conferimento a realizzo controllato del co. 2 art. 177

CFP: 3

Relatore: Dott. Ennio Vial e Dott.ssa Silvia Bettiol

Diretta: 9.30 - 12.30

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - MASTER SUL CONFERIMENTO DI PARTECIPAZIONI - Il conferimento a realizzo controllato del co. 2 art. 177€ 90,00

+ IVA

Videoconferenza: ESPERTO NEGOZIATORE DELLA CRISI DI IMPRESA
Il conferimento di partecipazioni ha incontrato negli ultimi periodi un crescente interesse da parte degli operatori, in quanto si tratta di operazioni straordinarie che consentono di settare il gruppo societario familiare in modo efficiente in vista sia di una dismissione a terzi o di un ricambio generazionale, ma anche in vista di una più efficiente gestione delle partecipazioni societarie e, in generale, dei beni di famiglia.
Durante il percorso verrà esaminato il tema del conferimento di partecipazioni societarie passando in rassegna i diversi regimi applicabili e facendo il punto altresì sulle innumerevoli risposte ad interpello diramate dall’Agenzia delle Entrate.

Argomenti:
Inquadramento della disciplina: il comma 2 dell’art. 177 del tuir
Conferimento in ipotesi di nuda proprietà o usufrutto
Conferimento di partecipazioni di minoranza
Conferimento in società di persone
Profili di abuso
Confronto con il conferimento generale ex art. 9 tuir Opportunità e criticità
Il conferimento di partecipazioni dopo la R.M. 56/E/2023
La perizia da conferimento di partecipazioni

Gli eventi consentono consente di maturare crediti formativi in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta per 6 mesi con conseguimento dei crediti formativi.
Videoconferenza - MASTER SUL CONFERIMENTO DI PARTECIPAZIONI - Il conferimento a realizzo controllato del co. 2 art. 177€ 90,00

+ IVA