1 dicembre 2023

LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE E IL RUOLO DELLE IMPRESE SOCIALI: INQUADRAMENTO NORMATIVO, CONTABILE E FISCALE

CFP: 3

Relatore: Avv. Giuseppe Carà

Diretta: 9.00 - 12.00

Non accreditato per Consulenti del Lavoro

Videoconferenza - LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE E IL RUOLO DELLE IMPRESE SOCIALI: INQUADRAMENTO NORMATIVO, CONTABILE E FISCALE€ 80,00

+ IVA

Videoconferenza: gruppo al lavoro 3
Il Codice del Terzo Settore - Decreto legislativo 3 luglio 2017 n.117 e s.m.i. - ha provveduto al riordino e alla revisione complessiva della disciplina vigente in materia, sia civilistica che fiscale, definendo, per la prima volta, il perimetro del cd. Terzo Settore e, in maniera omogenea e organica, gli enti che ne fanno parte.
Tra essi un ruolo particolarmente importante va senza dubbio riconosciuto alle imprese sociali.
L’impresa sociale non è una forma civilistica a sé stante ma è una “qualifica” che prescinde dalla forma giuridica dell’organizzazione che la assume. Possono pertanto acquisire la qualifica di impresa sociale tutti gli enti privati sia del libro I (associazioni, fondazioni, comitati) che del libro V del codice civile (cioè società, sia di capitali che di persone, con l’eccezione delle società con un unico socio persona fisica).
Il corso si pone l’obiettivo di fornire un inquadramento normativo – sistematico della riforma che ha interessato il terzo settore, focalizzando l’attenzione, in particolar modo, sul ruolo delle imprese sociali, sui loro requisiti costitutivi (oggettivi / soggettivi), sui meccanismi di funzionamento, sulla governance e sul correlato regime fiscale e contabile applicabile alle stesse.

Argomenti:
- Il codice del terzo settore: principi generali, struttura e settori di intervento.
- Le imprese sociali: inquadramento normativo e sistematico.
- La nuova definizione di impresa sociale.
- La costituzione e il funzionamento dell’impresa sociale.
- Governance societaria, obblighi e adempimenti contabili.
- Il regime fiscale e le agevolazioni previste per le imprese sociali.

L'evento consente di maturare crediti formativi in relazione al tempo di connessione alla piattaforma, rilevato automaticamente all’ingresso e all’uscita dall'aula come da nuovo regolamento FPC del CNDCEC (in vigore dall’1.10.2023).
Le videoconferenze si possono seguire in diretta il giorno fissato, inoltre, sono visionabili in differita dal giorno successivo della diretta, per 6 mesi.
Videoconferenza - LA RIFORMA DEL TERZO SETTORE E IL RUOLO DELLE IMPRESE SOCIALI: INQUADRAMENTO NORMATIVO, CONTABILE E FISCALE€ 80,00

+ IVA